I meravigliosi resti del Forte
Il Forte Fuentes sul Montecchio Est
Costruito sopra il Montecchio Est, che domina la riserva naturale del Pian di Spagna (così chiamato in seguito al dominio spagnolo), il Forte di Fuentes è uno dei pochi esempi ancora esistenti della dominazione spagnola sul territorio.
Il forte fu edificato nel 1603 per impedire ogni velleità di espansione dei Grigioni, che intendevano allargare il proprio dominio dalla Valtellina e dalla Valchiavenna fino all’Alto Lago di Como.
La struttura ha forma trapezoidale, “all’italiana”, costruita sfruttando l’orografia del Montecchio Est, i suoi scisti, le sue rocce e soprattutto, la sua palude che costituiva un “fossato naturale”. Teoricamente inespugnabile, importantissima zona strategica, dunque, il Montecchio Est fu pesantemente armato dal forte che racchiudeva tra le sue mura una ventina dei cannoni più potenti del XVII secolo e che furono protagonisti anche della rivolta dei valtellinesi contro gli occupanti svizzeri nel 1620, data del tristemente famoso “sacro macello” (che portò alla morte di centinaia di protestanti in due valli da sempre rimaste cattoliche).
Quindi il forte fu sempre un baluardo quasi inespugnabile dove venne combattuta l’ultima battaglia nel 1736, a 133 anni dalla sua fondazione. Tra alterne vicende il forte venne perdendo il suo valore fino al 1782, quando gli austriaci lo dismisero. Nella sua Campagna d’Italia, nel 1796, Napoleone Bonaparte, non volle lasciarsi alle spalle questo forte: lo minò nei soffitti e nei tramezzi e lo distrusse ad opera del generale Rambeau. Non il tempo, non le intemperie, ebbero ragione del Forte di Fuentes, bensì le truppe napoleoniche.
Nel 1995 il Forte FUENTES é passato di proprietà dalla famiglia Fiocchi alla Provincia di Lecco e quindi, in gestione diretta al Comune di Colico.
By Visit Colico